martedì 30 settembre 2014

Tiramisù cupcakes

Mio nipote mi ha chiesto un tiramisù l'altro giorno e ovviamente non mi andava di fare un semplice tiramisù nella teglia di vetro... perché fare le cose semplici quando nello stesso tempo si riescono a fare cose spettacolari?
La sfida era fare dei cupcakes semplici e veloci, perciò, almeno per l'impasto de la base, niente planetaria. Ho presso una ciotola di vetro e una frusta a mano e via con l'impasto!!!! Con ingredienti che tutti abbiamo in casa: olio, zucchero, uova, farina, un po di latte e un buon caffè. Io ho fatto il caffè nella macchinetta con le cialde de la Lavazza A Modo Mio, ma si può usare la moka o perfino caffè liofilizzato. Lo confesso, per il frosting al mascarpone ho usato la planetaria... ma come si fa a montare la panna a mano? Ho anche aggiunto un ingrediente "strano", ma che ormai si trova in tutti i supermercati, il cremor tartaro, che serve a dare stabilità alla panna montata ed evitare che sudi nel frigorifero.


Ricetta di tiramisù cupcakes

 

Per la base la caffè:

(ricetta originale: La fabbrica dei cupcakes)

  • 100ml di olio di semi di girasole
  • 100g di zucchero bianco
  • 100g di zucchero di canna
  • 3 uova M
  • 50ml di caffè espresso
  • 50ml di latte parzialmente scremato
  • 220g di farina auto-lievitante (miscela di farina e lievito)

Per il frosting al mascarpone:

(ricetta originale: La fabbrica dei cupcakes)

  • 250ml di panna fresca da montare
  • 80gr di zucchero a velo
  • 250gr di mascarpone
  • 1/4 di cucchiaino di cremor tartaro 
  • cacao amaro in polvere per decorare



Riscaldare il forno ventilato a 165° o statico a 180°.
Preparare il vassoio per cupcakes con 12 pirottini di carta.
Setacciare in una ciotola la farina.
Mescolare il caffè espresso con il latte parzialmente scremato.
Mescolare in un'altra ciotola l'olio di girasole con i due tipi di zucchero con una frusta a mano.
Aggiungere le uova, uno alla volta, ed amalgamare bene il composto prima di aggiungerne un altro.
Incorporare la metà dei liquidi e mescolare bene. Aggiungere la metà della farina e continuare a sbattere. Incorporare l'altra metà dei liquidi e mescolare ancora. Per ultimo aggiungere l'altra metà della farina e mescolare finché sarà incorporata, ma senza sbattere troppo.
Riempire i pirottini senza superare i due terzi e cuocere 20 minuti.
Sfornare, testando prima la cottura con uno stecchino, lasciare un paio di minuti nella teglia e poi trasferire su una griglia per lasciarli raffreddare completamente prima di decorarli.




Mentre i cupcakes sono in forno setacciare lo zucchero a velo insieme al cremor tartaro.
Cominciare a montare nella planetaria (o con lo sbattitore elettrico) la panna fresca ben fredda. Aggiungere lo zucchero a velo e il cremor tartaro a metà processo e continuare a montare finché la panna sarà ferma, non montare troppo altrimenti diventa burro!!!
Aggiungere il mascarpone e sbattere fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.
Versare la crema al mascarpone in una sac à poche con bocchetta Wilton numero 1A, quella rotonda. Ho fatto la decorazione a ciuffi partendo dal esterno e riempendo tutto il bordo del cupcake, per ultimo ho fato un ciuffo più grande nel centro.
Spolverizzare con cacao amaro in polvere.




Con queste quantità sono riuscita a fare 16 cupcakes e anche il frosting mi è bastato per decorarli tutti. Sono piaciuti tantissimo ai miei nipoti, e si sa che il parere di un bambino è sempre sincero!!!
Anche a me sono piaciuti tanto, e potrei anche inserirli nella lista dei miei cupcakes preferiti in assoluto... 
Accompagnati da un cappuccino o un bel bicchierone di latte freddo sono squisiti!!! Provateli, non rimarrete delusi, garantito!!! E se avanzano, cosa difficile, si conservano benissimo in frigo anche fino al giorno dopo, grazie al cremor tartaro la panna non si è smontata ne ha sudato.


4 commenti :

  1. Che bontà questi cupcake!pure io li faccio spesso al tiramisù, la versione preferita in famiglia!! :)

    RispondiElimina
  2. Tua follower n. 15: spero di trovare sul tuo blog idee fantastiche! Ciao da Franca di http://cannellaegelsomino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero anch'io tu possa trovare idee fantastiche!!! Grazie!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...